Le compagnie assicurative di tutto il mondo considerano la cosiddetta nicchia informatica un’area di grande potenziale. Come mai? La risposta è semplice: tutti hanno bisogno di protezione digitale. La spiegazione più lunga e onesta, tuttavia, è che la difesa dagli attacchi informatici è un investimento accorto. Lo sappiamo per esperienza personale!
Non è né facile, né veloce vendere assicurazioni informatiche alle aziende. Stiamo cercando di convincere i proprietari e gli organi decisionali delle organizzazioni dell’enorme importanza di rimanere al sicuro e stare alla larga dalle minacce invisibili. Eppure, il pericolo non è l’unico fattore che non puoi vedere, a volte anche i vantaggi non sono visibili.
Una comunità piena di risorse
La maggior parte degli assicuratori che possiedono prodotti informatici nel proprio portafoglio collaborano con esperti che hanno fatto della sicurezza informatica il proprio pane quotidiano. Vanno a letto con gli ultimi aggiornamenti e si svegliano con nuovi problemi da risolvere: è la loro passione. Vengono chiamati hacker bianchi (white hackers) e comunicano tra loro indipendentemente dal loro status e dalla loro posizione. In effetti, gran parte della loro formazione è informale e avere accesso alla loro inestimabile conoscenza su sistemi informatici, rischi, virus e soluzioni è un enorme vantaggio.
Qualcuno con cui parlare 24/7
Non incontrerai mai un imprenditore di successo che non abbia accettato alcun consiglio prezioso. Di solito, le aziende tecnologiche e gli assicuratori garantiscono un supporto continuo che può assumere la forma di una chat sul loro sito web, una linea telefonica o un modulo da compilare. L’aspetto non conta, l’importante è fornire assistenza esperta in caso di attività sospette.
Tecnologia senza seccature
Dopo una procedura di valutazione del rischio, gli assicuratori informatici decidono quale tipo di soluzione tecnologica fa al caso della tua azienda. Una volta che il prodotto è stato attivato, non dovrai più gestire le operazioni di sicurezza che verranno monitorate e gestite dalla tua compagnia assicurativa, mentre tu puoi concentrarti sulla crescita del business.
Tecniche collaudate
Gli esperti di sicurezza informatica non si limitano a studiare, anzi, la maggior parte del tempo si esercitano. Le tecniche che usano per garantire la tua sicurezza vengono ripetute in continuazione in tempo reale o in un ambiente simulato. Potresti aver sentito parlare di test di penetrazione (penetration test) che sono il modo più avanzato per esaminare e valutare la tua rete.
Analisi dei dati
Grazie al monitoraggio costante dei tuoi sistemi, i cyber esperti che lavorano in collaborazione con gli assicuratori raccolgono un’enorme quantità di dati. Inutile dire che l’analisi di tutte queste informazioni è una porta verso un futuro più sicuro e prevedibile per te e per la tua azienda.
Potente backup
Poiché navigano in un territorio decisamente nuovo, le compagnie assicurative informatiche non sono da sole in questo viaggio. In primo luogo, come accennato in precedenza, collaborano con società di sicurezza informatica e, in secondo luogo, spesso si affidano ai riassicuratori per riconfermare la copertura negoziata.
Avevi valutato tutti questi elementi quando hai pensato di firmare una polizza informatica? O non stavi proprio considerando questa opzione? Ci auguriamo che questo nostro regalo abbia dato un piccolo peso in più ai tuoi futuri piani assicurativi. Per ultimo, ma non meno importante, alla Cyber Lev Ins crediamo nelle tre “P”: Prevediamo, Preveniamo, Proteggiamo. Ah, manca la quarta: Promettiamo!