Ogni giorno veniamo a conoscenza di un nuovo attacco informatico su un laptop o sentiamo la storia di un amico, un familiare o un collega che ha subito un attacco hacker. Proprio come quando sei alla guida di un’auto, prima o poi anche tu potresti fare un incidente, indipendentemente da quanto sei bravo a guidare.
“Ancora una volta Google Chrome è stato violato con successo mostrando molteplici nuove vulnerabilità che hanno un impatto su tutte le principali piattaforme del browser”. – Forbes
Google ha avvisato miliardi di utenti di Chrome che il browser è stato preso di mira da hacker, rivelando 30 nuove lacune di sicurezza, sette delle quali presentano un rischio “alto” per gli utenti.
Secondo l’annuncio dell’azienda, nei prossimi giorni verrà rilasciato un aggiornamento per risolvere i problemi che interessano Windows, macOS e Linux. Non si sa chi sia il responsabile dell’attacco o se la privacy degli utenti sia stata compromessa. La società si sta attualmente astenendo dal condividere ulteriori dettagli sull’attacco hacker fino a quando la maggior parte degli utenti non avrà aggiornato il sistema con l’update di correzione.
Il dirottamento del browser (browser hijacking) può essere un serio problema per la sicurezza. Gli hacker spesso bloccano i browser, ma possono anche rubare dati dai dispositivi. Anche “il pesce più grande” può essere vittima di un attacco hacker, quindi la prevenzione è estremamente importante.
Qual è il modo migliore per vedere se il mio browser è stato violato?
Senza l’uso di strumenti e metodologie professionali non c’è modo di sapere con certezza se il tuo browser è stato dirottato, ma se sospetti che il tuo browser possa essere stato violato, segui i passaggi elencati di seguito:
· Verifica se il browser si avvia automaticamente.
· Verifica se i moduli relativi al browser sono in esecuzione, ma non vengono utilizzati.
· Controlla se si verifichino comportamenti insoliti durante l’utilizzo del browser.
· Assicurati che non ci sia alcun tipo di trasferimento. Se il browser ti reindirizza frequentemente a una pagina specifica, potrebbe essere stato dirottato.
· Controlla se ci siano eventuali avvisi di sicurezza relativi al browser sul tuo dispositivo.
· Presta attenzione a eventuali download in corso.
· Verifica se il browser funzioni normalmente o se si apra automaticamente.
· Cerca possibili componenti aggiuntivi o plug-in strani.
· Controlla che non siano avvenuti accessi non autorizzati alla tua email o violazioni dei dati. · Se non ti risulta nessuna delle opzioni di cui sopra, cerca ulteriori informazioni nella sezione Assistenza Google.
Con il termine browser hijacker viene definito “un tipo di software indesiderato che modifica le impostazioni di un browser web senza il permesso dell’utente”. Di conseguenza, nel browser viene visualizzata pubblicità indesiderata e la pagina iniziale o di ricerca potrebbe essere sostituita con la pagina del dirottatore (hijacker). L’obiettivo è spingere gli utenti a visitare specifiche pagine web in modo che il dirottatore possa aumentare i propri guadagni dalle pubblicità che contengono. I browser hijacker possono anche contenere spyware che tentano di raccogliere dati bancari e altre informazioni sensibili.
È difficile proteggersi dal browser hijacking. Tuttavia, se adottiamo un altro punto di vista, sei fortunato a non essere stato vittima di un attacco informatico. Forse, però, lo sei stato davvero e non te ne sei mai accorto? In ogni caso, tieni presente che il segreto per una navigazione web sicura è la prevenzione.
Le minacce informatiche sono un problema importante per le aziende di tutto il mondo, ma il loro impatto può essere ridotto al minimo o persino eliminato con l’aiuto dei prodotti assicurativi. La tua assicurazione informatica ti aiuterà a comprendere le capacità della tua organizzazione allo stato attuale. Quindi sii pronto a reagire alle minacce informatiche in continua evoluzione per raggiungere un livello maggiore di sicurezza informatica.